Agrialchimista: azienda agricola e agriturismo

Agrialchimista: azienda agricola e agriturismo

Negli anni ’50, in queste terre e in questo casolare da cui si vede Casole, viveva a mezzadria la famiglia di Federico e di suo fratello Riccardo.

Dopo l’abbandono delle campagne, avvenuto tra gli anni ’60 e ’70, il casolare è stato ceduto ed abitato da proprietari stranieri, come casa vacanza.
E per puro caso – saputo che era stato messo in vendita – lo abbiamo trovato.
E’ qui che noi abbiamo deciso di iniziare il nostro progetto: azienda agricola e agriturismo.

 

Ci piace pensare di aver fatto rinascere questo luogo, conosciuto da tutti gli abitanti del paese ma ormai abbandonato da molti anni. Abbiamo scoperto il meraviglioso mondo dell’apicoltura e api-cultura.

Ma soprattutto abbiamo capito che le soddisfazioni della vita nascono dalle cose semplici, dalle idee, e dall’impegno nel trasformarle in qualcosa che amiamo.

L’Az. Agricola Alchimista produce olio Evo, Olio IGP Toscano, miele, erbe aromatiche ed officinali essiccate, olii essenziali, spezie per la cucina e tisane, lavorati all’interno del proprio laboratorio.

La produzione di Olio EVO rappresenta la tradizione delle nostre famiglie.

La produzione di miele è iniziata qualche anno fa, per un fortuito incontro con il mondo dell’apicoltura, mentre la produzione di derivati di erbe aromatiche ed officinali nasce dalla fusione tra l’interesse per queste piante da parte dei proprietari e la volontà di proporre agli ospiti dell’agriturismo esperienze pratiche sulla trasformazione di queste piante, come ad esempio la distillazione in corrente di vapore, e l’ottenimento dell’olio essenziale e dell’idrolato.

Contatti
Soc. Agr. Alchimista di Signorini F. & C. ss
Pod. Campapurci 43 – 53031 Casole d’Elsa (SI)
P.IVA 01413920529

http://www.agrialchimista.com
prenotazioni@agrialchimista.it
+39 3475739312 Romina
+39 05771481046

Leave a Comment