Linda Leupold

Linda Leupold è nata a Berlino ma vive e lavora a Casole d’Elsa dal 2002, anno in cui ha concluso lo studio di pittura scenica all’Accademia d’Arte di Dresda.

Linda esegue su commissione affreschi, grandi dipinti con tempera, acrilico, olio, acquarello, e trompe l’oeil, ma uno dei suoi più importanti lavori è sicuramente la progettazione e realizzazione di una scenografia per il Goethe Theater di Bad Lauchstadt, in Germania.

Dal 2009 lavora nel suo atelier di Via Casolani, nel centro storico di Casole, dove espone le sue opere.

Nel 2015 ha aperto una seconda galleria a San Gimignano, in Via de Marsili.

Contatti

Via Casolani 30,
53031 Casole d’Elsa (Siena)
cell. +39 334 3071464
lindaleupold@web.de

Nigel Konstam

Nigel Konstam è nato a Londra, ma durante gli anni ’80 ha deciso di trasferirsi a Casole, dove nel suo atelier in Via Roma, si dedica all’intaglio e alla scultura del bronzo e del marmo.

Le opere di Nigel non si trovano soltanto nell’atelier, ma sono diffuse per le vie del paese, in particolare in Piazza Luchetti.

 

A Casole ha aperto anche il Centro d’arte Verrocchio, una scuola d’arte ai cui corsi partecipano studenti provenienti da tutto il mondo.

Contatti

Via San Michele 16
Casole d’Elsa
SI 53031
Italy

Tel.  +39 0577948312
Email: NKonstam@verrocchio.co.uk
nigelkonstam.com

 

Martabì: laboratorio di ceramica a Casole

Martabì

Si affaccia su Via Casolani, direttrice che attraversa il borgo antico di Casole d’Elsa, il nuovissimo atelier artistico martabì.

 

Martabì è un laboratorio creativo dove Marta Bonelli produce e decora opere ed oggetti interpretando la tradizione con modernità.
Dopo il diploma da ceramista conseguito a Montelupo Fiorentino, ha collaborato a progetti monumentali in ceramica per San Gimignano e Monteriggioni. Tornata in Amiata, terra d’origine, ha iniziato a sperimentare nuove tecniche di cottura e cromatismi.
Casole d’Elsa è la sua prima vetrina, dove sono esposti oggetti comuni reinterpretati con innovazione e fantasia, un luogo magico dove Marta è convinta di potersi esprimere al meglio.

  Martabì

 

Contatti
Facebook: Martabi
Instagram: martabi_arteceramica
Tel. 0577 – 550378

 

Parco sculture Selva di Sogno Dreamwoods

 

SELVA DI SOGNO – parco di sculture

Nel cuore della Toscana, in una vasta querceta a ca. 600 m di altitudine, da circa 40 anni lo scultore di origine tedesca Deva Manfredo costruisce un mondo di sogno fatto di pietra. Il percorso di arte ambientale, che si estende per circa 10 ettari, si snoda in ca. 250 interventi fra figure antropomorfe che sembrano emergere dalla terra, templi e città in miniatura di civiltà antiche, grandiosi mandala di pietre colorate, giochi di pietra con le bizzarre forme degli alberi, pietre distese a formare tappeti intessuti di colore. Le opere, anche di proporzioni imponenti, sono costruite con pietre naturali e materiali di recupero non lavorate assemblate col solo aiuto della forza di gravità. Il bosco invita a fermarsi, a percepire se stessi e la natura seguendo, se lo si desidera, un percorso di meditazioni guidate, ma invita anche al gioco con un laboratorio dove ciascuno può sperimentare la sua creatività. Il parco ora include anche un “Giardino dei Colori” e una “Galleria della Selva”  di quadri. L’artista consiglia i visitatori a percorrere in silenzio l’itinerario ascoltando i silenzi del bosco e il richiamo della natura. Sono consigliato almeno 2 ore per la visita!     La creatività di Deva Manfredo nasce dalla meditazione che è alla base del suo lavoro.


INGLESE:

DREAMWOODS – sculpture-park

Located in the heart of Tuscany, hidden in an extensive oak wood at 600 meters altitude, a magic forest awaits you. The original German sculptor Deva Manfredo has been building a dream world made of stone for about 40 years. The environmental art path of about 10 hectares (20 acres) stretches itself between ca. 250 interventions among anthropomorphic figures emerging from earth, miniaturized temples and cities of old civilizations, majestic mandalas made of coloured stones, plays of stones with the bizarre trees shapes, stones laid to form colour twisted carpets. It includes a “Colourgarden” and a “Forest Gallery”. The oeuvres, even imposing, are built with natural stones and other found materials assembled with the sole aid of the force of gravity. The forest invites you to stop, to perceive yourself and nature following, if wished, a path of guided meditations, but also invites you to play with a workshop where everyone can experiment his own creativity. The artist invites visitors to silently cover the itinerary listening to the forest silences and the call of nature. Take at least 2 hours of time for visit! Deva Manfredo’s creativity rises from meditation which is the base foundation of his work.


ADDRESS-INDIRIZZO:                                                                                               

Podere San Giorgio , Cotorniano, Casole d’Elsa (Siena) Italy

(Confining to communes of Sovicille, Chiusdini and Radicondoli)

passando/passing by SS/stateroad Nr.541 close to Colonna di Montarrenti (imbocco/crossing strada di Cotorniano – La Selva)                                                                     


 Openings – times –  orari

March – beginning November/ da marzo a inizio novembre

Saturday – Sunday 10:00am – 6:30pm/ sabato-domenica ore 10-18.30

Tuesday and Friday 1pm – 6pm/ martedi e venerdi ore 13-18.30   + feast days/giorni di festa


Booking – Prenotazioni:

tel: 0039-333-4330183

E-mail: devamanfreedo@hotmail.com

SITI-WEBSITE: 

 FB: Manfred Flucke o/or/oder DREAMWOODS Sculpturepark

www.devamanfredo-stoneart.com


Manfred Flucke, nato 1949 da una antica famiglia di fornai, tedesco, che ha adottato il nome di Deva Manfredo, viene da una piccola città medievale nel centro della Germania,

 

Duderstadt. Ha studiato alla Università di Amburgo storia, sociologia, urbanistica e lettere. Dal suo arrivo in Italia ha vissuto per un lungo periodo all’interno dell’Istituto di Meditazione e Crescita Spirituale Osho Miasto (accanto al parco), nelle vicinanze di Siena. All’inizio degli anni Ottanta, i terreni nei pressi dell’Istituto erano in corso di sistemazione da parte della comunità per poter essere utilizzati come campi agricoli. Scavando il terreno, al di sotto dello strato di terra, è emerso lo strato roccioso, particolarità che caratterizza il suolo della zona. Manfredo, in quegli anni, lavorava come grafico e si dedicava alla pittura; ma dalla scoperta delle pietre nel suolo toscano ha iniziato, quasi per caso, a raccoglierle e a realizzare piccole sculture, ancora visibile all’interno del parco. Era il 1982 quando Manfredo ha dato vita ai primi lavori. Da allora la sua creatività si è completamente riversata nell’ideazione di sculture all’interno del parco (ma anche in tante mostre) , abbandonando definitivamente altre tecniche creative. Ora si è aggiunto anche sua “Galleria della Selva” con i suoi vecchi quadri dei anni ’70 – ’90. Il Parco è in continua evoluzione: Manfredo lavora ancora sempre alla realizzazione di nuove sculture che vengono collocate in nuovi angoli del bosco, creando nuovi sentieri e percorsi di visita.
Selva di Sogno è esattamente ciò che indica il nome stesso: una foresta che trasporta i visitatori in una dimensione a-temporale, dove procedendo con l’esplorazione ci si imbatte in sculture ricche di colori, dalle forme curiose che lasciano la sensazione di essere davvero all’interno di una dimensione onirica, resa possibile anche grazie al profondo silenzio e alla pace in cui è immerso il luogo. Concludendo, si può affermare che Selva di Sogno, nonostante sia un anomalo progetto di arte ambientale, trova il suo posto in un percorso artistico che raccoglie influenze da periodi storici molto diversi tra loro e legata al succedersi delle stagioni, ai cicli di morte, rinascita e trasformazione della natura; del luogo che fanno di essa un mezzo della ricerca spirituale, e dalla Land Art. Nelle tipologie artistiche qui trattate le realizzazioni sono legate a un sentimento di profondo rispetto nei confronti della natura. Una nuova parte consiste nel GIARDINO DEI COLORI. Ultimamente espone nella sua Selva anche i suoi vecchi quadri e disegni in una GALLERIA DELLA SELVA.

Biography:

Deva Manfredo, German by birth, lives since 40 years in Tuscany and is working since then on his 10 hectares/20 acre big Sculpturepark DREAMWOODS close to Siena. He has made many exhibitions mostly in Germany and Italy. He works/plays with found, not worked stones and materials, composing them with help of only equilibrium and force of gravity, without fixing nearly nothing. He loves to elicit from nature her creative energy and to work together with her.

A new area consists in the COLOURGARDEN. Now he exposes also his previous paintings and designs as a FOREST GALLERY.

Biografie:

Deva Manfredo, Deutscher von Geburt, lebt seit über 40 Jahren in der Toscana und baut seitdem an seinem 10 Hektar grossen Skulpturenpark TRAUMWALD bei Siena . Er hat viele Ausstellungen, vorwiegend in Italien und Deutschland gestaltet. Er arbeitet/spielt mit gefundenen, unbearbeiteten Steinen und anderen Materialen, die er mit Hilfe von Gleichgewicht und Schwerkraft frei komponiert, ohne sie zu fixieren oder zu kleben. Er liebt es, den Elementen der Natur eine kreative Energie zu entlocken und arbeitet mit ihr zusammen. Eine neue Zone im Park ist der FARBGARTEN. Neuerdings stellt er auch seine vorhergehenden Bilder und Zeichnungen in einer WALDGALERIE aus.


I arrange stones, moving them around
from the horizontal to the vertical…
sometimes standing alone,
sometimes combined with others.
They are not glued, cemented, cut or broken:they are right just as they are when I find them.

I compose freely and spontaneously. Nature expresses her creativity in a multitude of unique ways.As part of nature, stones will live much longer than we will.They have witnessed the passing of thousands of generations of mankind. They were, they are, and they will be.

My contribution is a small movement in a moment of eternity.


Qui succede solo una cosa
Metto insieme delle pietre,
le sposto da orizzontali a verticali
e le poso,senza legarle o cementarle,
senza tagliarle o romperle.
Sono composizioni libere e spontanee.
Le pietre sono perfette come sono, quando le trovo.

La natura possiede un’incredibile moltitudine
ed infinite individualità .
La natura, le pietre, vivranno
molto più a lungo di noi,
dopo essere sopravissute
a mille generazioni di uomini.
Sono state, sono e ci saranno.
Noi periremo presto.
Il mio intervento é un piccolo momento di eternità.


Steine werden hier komponiert,
von der Horizontale in die Vertikale gestellt, zusammengebracht und gelegt,
jedoch ohne sie zusammenzukleben
oder zu zementieren, ohne sie zu schneiden
oder zu brechen.
Ich komponiere frei und spontan.
Sie sind richtig so, wie sie sind, wenn ich sie finde.

Die Natur hat eine unglaubliche Vielfalt
und Individualität innerhalb
ihres kreativen Ausdrucks.
Die Natur, ihre Steine werden uns überleben,
so wie sie tausend Generationen von Menschen erlebt haben.

Sie waren, sind und werden sein. Wir werden bald vergehen.
Mein Eingriff ist ein kleiner Moment der Ewigkeit.

 

Marianna Sauro

Da qui nasce la mia storia, l’infanzia passata tra i profumi di un laboratorio erboristico e le rocce dello studio di mio padre geologo. Ho da subito imparato ad osservare ed amare la Natura stringendo con essa una stretta collaborazione per creare insieme opere artistiche con oggetti naturali trovati in giro. Mi sono diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti Cignaroli di Verona e ho trovato nelle tecniche pittoriche antiche un collegamento con ciò che più amo. Mi sono specializzata nello studio delle ricette per preparare i colori per la pittura con piante e minerali. Questo mi ha portato a scoprire la tecnica dell’Eco stampa botanica (Ecoprinting) su stoffa; con questa forma d’arte ho creato una mia collezione d’abbigliamento ed arredamento. Trovo meraviglioso poter indossare le piante che mi circondano impresse  su pregiati tessuti di lana e seta, vestiti, foulards e complementi d’arredo che raccolgono in sé stessi la natura che mi circonda.

L’ecoprinting è una tecnica che riprende gli antichi metodi di tintura delle stoffe ma rivedendola in modo completamente nuovo. Con la possibilità di riportare la forma e i colori delle piante sul tessuto, curandone la composizione, questa si avvicina più ad una forma d’arte che ad una tecnica artigiana.

Piante, radici, fiori, foglie e bacche, messe a stretto contatto con il tessuto e cotte,  trasmettono la loro forma e il loro colore sulla stoffa lasciando un’immagine estremamente definita. Inoltre il disegno tiene bene ai lavaggi anche ad alta temperatura e si conserva nel tempo.
Ciò che si ottiene è sempre una sorpresa perché varia in base al tipo e alla qualità del tessuto, alla modalità di preparazione dello stesso, alla specie di pianta che vi viene applicata, alla stagione in cui viene raccolta, alla temperatura in cui viene cotta e anche al materiale della pentola in cui viene bollita.  Resta quindi una tecnica che mantiene un alone di magia e che sfugge in parte al controllo dell’uomo. Per questo non potrà mai essere resa con un procedimento industriale in serie. Ogni pezzo è diverso e unico e trattiene in sé l’anima delle foglie che ha accolto.

Puoi vedere le mie opere sul sito www.mariannasauro.it o sulla pagina facebook: Marianna Sauro ed ordinarmi ciò che più ti piace, un foulard con le tue piante preferite o un vestito su misura con fiori e foglie colti nel tuo giardino…

Inoltre puoi seguire uno dei miei laboratori individuali o di gruppo in cui trasmetto le ricette per preparare i colori per la pittura con piante e minerali, corsi per imparare la tecnica dell’ecoprinting o attività di disegno botanico con colori vegetali, puoi anche consultare il mio gruppo facebook: Colori dalla Natura in cui condivido le mie ricerche e scoperte.

 

 

Marianna Sauro learnt to love and observe nature amid the perfumes of her grandparents’ herbalist shop and the rocks in the studio of her geologist father. She graduated in Painting at the Art Academy in Verona, specializing in the ancient art of preparing colors using plants and minerals. It was a natural step for her to explore the dyeing plants on fabric and to begin practicing eco-printing.
Only noble fabrics are used. Vegetable life transfers onto wool and silk as if they were projected from a translucent film. They have an ephemeral, watery presence: traces, fragments, sharp outlines and hazy volumes. The artist creates scarves, stoles, long dresses but also textile paintings. All items can be washed at high temperatures but should not be dried in strong sunlight. Colors vary from purple-blues and luscious greens to pale grey-blues, rusty oranges, powdery pinks and musty yellows. Her designs and vegetable compositions possess an innate elegance and elusive charm.

Eco-printing was developed by the Australian artist India Flint. It’s a two-step process. Fabrics need to be prepared to print on them. This can take up to several weeks and it consists of baths of tannins or salts. Printing is done by arranging roots, plants, leaves, flowers and berries on the fabric, wrapping everything tightly around a wooden stick and then securing it with ropes. The bundle is then cooked in hot water, left to dry for a few days, opened and rinsed. Every element of the procedure – the chemistry of plants, the bath used to treat the fabrics, the material of the pot used for cooking – brings out a certain color or pattern effect.

“I take long walks in the woods of Toscana, along the banks of rivers and lakes in the Alpine regions of Friuli and Veneto. I collect small amounts of diverse  leaves and flowers as not to disrupt the natural environment and I cook the fabrics in the water I find where I collect the plants. The act of reproducing the shapes and colors of plants on a piece of fabric as part of a composition is not an artisanal technique but a form of art”.
You can buy my artworks, ask me a dress or foulard with the leaves you love or the plants of your garden.
You can also follow my workshops about vegetable colors and eco-printing.”

 

tel: 0039 3470367974

marianna.sauro@gmail.com

www.mariannasauro.it

https://www.facebook.com/marianna.sauro

https://www.facebook.com/groups/1347458795337493